domenica 9 maggio 2010

Allenamento Sumji Sura

ALLENAMENTO PER AVVIAMENTO AL FITA
La stagione dei Fita all'aperto è già attiva da qualche settimana.
Se avete già "fatto" il mirino alle diverse distanze (maschile: m 90-70-50-30 m; femminile: m 70-60-50-30), vi suggeriamo un allenamento di interferenza per fare emergere le criticità.
Questo allenemanto si basa su un test "mini-gara" composto da quattro volee da sei frecce più una volee di prova.
Partite da 90 m (70 m per le donne) con la volee di prova.
Controllate il vento, il vostro stato di forma, il raggruppamento delle frecce.
Controllate l'impatto delle prime frecce poi, circa il raggruppamento, vi suggeriamo di tirare con calma ma con ritmo costante, senza guardare il binocolo o il cannocchiale. Se avrete preventivamente numerato le frecce, riconoscerete quali sono le frecce di raggruppamento. Iniziate la gara: una sola volee da sei frecce a 90 m, recuperate, un'altra a 70 m e così via fino a 30 m. Per i 50 e i 30 m tirate le sei frecce in due gruppi da tre. Ciò permette di spezzare il ritmo come in gara. La somma dei punteggi (senza barare...) sarà dato moltiplicando per sei. Otterremo così il punteggio "simulato" del Fita, ovvero la punta massima in gara.
Le criticità, se ci sono, emergeranno sia per la messa a punto che per l'impostazione di tiro dell'arciere. Infatti non avendo alcuna possibilità di "spalmare i tiri cattivi" su più volee, si evidenzieranno i diffetti.
Potrete così fare seguire all'allenamento una buona messa a punto dell'arco (consigliamo il tunnig a diverse distanze), oppure farvi osservare nel tiro da un collega mentre passate da una distanza all'altra.
A titolo di esempio diamo alcuni punteggi alle diverse distanze e il metodo di stima della punta massima: 90m = 40 punti, 70m = 44, 50m = 48, 30m = 52; totale 40+44+48+52=184; punta massima 184x6=1106.

NB: L'allenamento "Sumji Sura" è pensato per arcieri che hanno poco tempo per allenarsi ai Fita. Se dalle criticità emergono punteggi scadenti in alcune distanze, lavorate per qualche volee in più per migliorare la prestazione della distanza. Ripetete poi il test precedente e in bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento