sabato 12 maggio 2012

Messa a punto: il berger

Fatto il punto d'incocco, affiniamo la messa a punto con la regolazione del berger. Ricordate il post: "Freccia lunga arco debole"? Tener conto di ciò ci ha permesso di gestire meglio l'apprendimento. Quanto andremo a trattare in questo post, ci consentirà quindi di operare anche sul materiale. L'aumento della potenza dell'arco e taglio alla "giusta"  misura della freccia.
Il tema è legato al "paradosso dell'arciere": rapporto "potenza/spine". Maggiore quindi è la potenza dell'arco, maggiore sarà la rigidità della freccia (minore quindi lo spine).
1. L'utilizzo della tecnica della spennata a breve distanza (2-3 metri) ci consente una prima approssimazione, sia sul piano verticale (incocco), sia su quello orizzontale (rigidità).
2. Passando alla distanza di 14 metri, la tecnica della spennata - in rapporto alla rosata delle frecce impennate - ci evidenzia soprattutto se le frecce, in rapporto alla potenza dell'arco, vanno bene.
3. Ma è con il tuning delle diverse distanze che otteniamo i migliori risultati di analisi per regolare il bottone. Ci permette infatti di vedere il "grafico" del comportamento in volo della freccia analizzando l'impatto sul paglione (senza modifiche al sistema di mira: mirino a zero).
Il risultato delle correzioni viene riassunto nell'immagine soprastante.
Dall'immagine sottostante si evidenzia invece l'anomalia: le frecce  spennate sono a destra (arciere destro): frecce morbide. Strano: le penne di tacchino possono davvero farci perdere la bussola se non teniamo conto del loro effetto correttivo sul paradosso dell'arciere. Proveremo a diminuire il carico dell'arco. Per chi intendesse approfondire ed avere un base di riferimento vi consigliamo: Valeriano e Massimiliano Nannipieri  "La messa a punto dell'arco ricurvo", Greentime, 2000. Nel link seguente troverete la traduzione di un opuscolo Easton sulla messa a punto dell'arco olimpico: http://www.arcieridellealpi.it/pdf/bollettino_easton.pdf
La regolazione del berger è un processo relativamente semplice, se l'arciere è esperto. Addirittura banale se in gara vogliamo "correggere" una rosata che non ci piace. Ma per sviluppare questo tema dovremo approfondire lo studio sulla messa a punto sia del tiller, che della corda. A presto con il seguito.

1 commento: