lunedì 26 aprile 2010

Messa a punto: il punto d'incocco

La messa a punto "standard" è una cosa relativamente semplice che troverete anche in letteratura. Alcuni testi di arcieria parlano in modo specifico di ciò. Passare per questo stadio, prima di azzardare qualche variazione delle componenti dell'attrezzatura, è la cosa che vi consigliamo vivamente se non avete sufficiente esperienza.
Definizione di esperienza: "quando sbagliate una freccia, ovvero non sapete se l'errore è per colpa vostra o dell'arco, la vostra esperienza non è sufficiente".
Altra cosa che vi raccomandiamo è sceglietevi uno solo dei vostri colleghi più esperti e seguite unicamente le sue direttive.

Il punto d'incocco è la prima cosa da fare.
Generalmente fatto dal rivenditore o dal vostro istruttore, spesso ha una misura che si basa sull'asse appoggiato al rest, aumentato di 1/8 di pollice verso l'alto. Fatto salvo 1/8 in alto, suggeriamo invece prendere come asse la mezzeria del bottone berger. Se non avete il bottone, perché usate ancora l'arco scuola, mettete la base della squadretta sull'asse del foro filettato.
Vantaggi: qualunque sia la grossezza delle frecce che tirerete, potrete aggiustare il punto d'incocco operando solo sul rest senza dover rifare il punto sulla corda. L'asse della freccia premerà in mezzo al bottone, qualsiasi sia il diametro che userete. Il punto d'incocco un po' alto vi "perdonerà" un rilascio fatto male. Un punto d'incocco basso: no.
Verifica pratica.
Ponetevi con l'arco davanti al paglione - circa 3 m - scoccate la vostra spennata portandovi con la freccia paralleli al terreno (inclinazione 0°) e fate l'analisi dell'impatto della freccia sul paglione. Cocca verso l'alto: punto d'incocco alto; cocca verso il basso: punto d'incocco basso; freccia parallela al terreno: corretta. Ripetiamo: meglio alta che bassa.
(continua...)

Nessun commento:

Posta un commento