mercoledì 27 febbraio 2013

Messa a punto: il berger (2)


Un bottone per il nostro arco :-)

Trovare la giusta messa a punto del Berger button è una grande soddisfazione. E' l'ultimo dei processi della messa a punto dell'arco che comincia con la giusta altezza del punto d'incocco e continua con l'approssimazione di un assetto perfettibile arco-arciere; riteniamo infatti impossibile prescindere la messa a punto dell'arco dalla "messa a punto dell'arciere".

La messa a punto "standard" del Berger è una cosa relativamente semplice: regolare la molla a un carico di circa 0,3-0,4 Kg e il center shot in modo che il Berger spinga la freccia in fuori rispetto l'asse dell'arco/corda di una mezza punta di freccia. Il vostro istruttore non avrà nessuna difficoltà nell'assistervi in queste semplici operazioni. Il bello invece viene dopo dozzine di frecce tirate, quando affronterete finalmente la messa a punto del Berger più affinata.

Il Berger è essenzialmente un sistema meccanico per contenere gli effetti causati dal "paradosso dell'arciere": il rilascio della corda con le dita imprime infatti un leggero spostamento laterale alla freccia. Inoltre la misura del brace height influisce sul comportamento della freccia rendendola più o meno rigida. Infatti la corsa della corda - più o meno lunga - imprime alla freccia maggiore o minore potenza. Attenzione però un brace height troppo corto, anche se fa aumentare la velocità (corsa) della freccia in uscita, rende la risposta dell'arco imprecisa perché allaga rosata delle frecce. La rosata si può misurare facilmente con il "rosametro" di Christian - sinonimo di "voléemetro" di Yomiro - ovvero il metro da sarta. La regolazione della corda, quindi il brace height, può essere fatta dando più o meno giri alla corda. Anche in questo caso il vostro Tutor vi aiuterà volentieri.

Un'altra imprecisione della volèe può essere data da una differenza del tiller: non adeguata o fuori dai parametri del costruttore del riser. Questa imprecisione di regolazione del tiller è più difficile da individuare. Tuttavia i segnali si manifestano durante la mira e durante il rilascio. Gli effetti, come già sappiamo, influiscono sulla qualità delle rosate delle volée. La chiusura simultanea dei flettenti durante il rilascio della corda rende l'arco silenzioso, se ciò non avviene è opportuno provare una diversa regolazione. Inoltre durante le fasi di mira è possibile che, pur avendo un allineamento con la diottra nel bersaglio, dopo la trazione - ai contatti (ancoraggio) - l'allineamento possa non coincidere con il centro del bersaglio: più alto o più basso. Queste sono solo osservazioni e non regole, geometria e suono possono tuttavia esserci di aiuto.
A presto con il seguito.

Il precedente post sull'argomento.

Image credit: kitch / 123RF Archivio Fotografico

1 commento: